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Condizioni generali d'uso

1. Ambito di applicazione
1.1 Le seguenti condizioni di utilizzo vigono per l’uso del portale di presentazione delle convenzioni aziendali per i dipendenti (di seguito “portale di presentazione”) da parte del personale della società (di seguito “dipendente”).
1.2 Registrandosi presso il nostro portale di presentazione ed effettuando il login per la prima volta, il dipendente prende atto e acconsente agli impegni assunti in queste Condizioni Generali di Utilizzo. 1.2.1 L’utilizzo del portale di presentazione è a titolo completamente gratuito.

2. Accesso ed utilizzo del portale di presentazione 
2.1 Tramite i dati personali di accesso ricevuti e riservati unicamente al rispettivo dipendente, questi potrà accedere al portale di presentazione e alle sue offerte.
2.2 Il dipendente è tenuto a trattare i dati personali di accesso alla piattaforma, i coupon nonché i codici sconto forniti in conformità a questa informativa sulla privacy e a proteggerli da accessi non autorizzati e usi impropri.
2.3 In caso di dimenticanza o perdita delle informazioni di accesso all’account, il dipendente potrà ricevere nuovi dati personali.
2.4 Non è ammesso rivendere o riproporre prodotti e servizi acquisiti a condizioni speciali, specialmente attraverso aste online.
2.5 L’inosservanza delle norme di cui sopra potrà avere come conseguenza l’esclusione del dipendente dal futuro utilizzo del portale di presentazione.

3. Svolgimento delle operazioni commerciali fra Dipendente e Fornitore di servizio, 
3.1 Il portale di presentazione è un mercato virtuale che crea le condizioni necessarie per avviare un processo di cooperazione commerciale fra il dipendente interessato e il fornitore di servizi e prodotti.
3.2 L’eventuale stipula di un contratto fra dipendente e fornitore avviene al di fuori del portale di presentazione senza la partecipazione diretta o indiretta di parti terze – solitamente essa avviene sul sito del fornitore stesso o in alternativa comunicando via e-mail o attraverso altre modalità di comunicazione diretta fra il fornitore e il dipendente.

4. Garanzia
4.1 Non si presta alcun tipo di garanzia in merito alla veridicità dei dati forniti nonché al comportamento e all’efficienza dei servizi del fornitore i cui prodotti e servizi vengono offerti o comunque resi accessibili sul portale di presentazione. Inoltre, non si presta alcuna garanzia relativa alla correttezza e esaustività del contenuto delle informazioni e spiegazioni date dal fornitore nonché relativa alla reale disponibilità, qualità e corretto funzionamento dei suoi prodotti e servizi, all’idoneità per uno specifico impiego, e alla sicurezza che il servizio in questione non vada a ledere i diritti di eventuali parti terze.
4.2 Corporate benefits non garantisce per la reale concessione di condizioni speciali da parte del fornitore e per gli effettivi sconti di cui possono usufruire i dipendenti.
4.3 Dato che corporate benefits si propone solo come mediatore di offerte, e che i contratti vengono stipulati direttamente tra il dipendente e l'erogatore del servizio offerto sul portale di presentazione, sarà possibile far valere esclusivamente i diritti che scaturiscono dalle Condizioni Generali di Utilizzo che regolano il rapporto contrattuale tra il dipendente interessato e il rispettivo erogatore del servizio. Il dipendente dovrà quindi adempiere agli obblighi contemplati dal contratto compilato dall'erogatore del servizio.

5.Altre disposizioni generali 
5.1 Queste condizioni di utilizzo sono soggette alla legge della Repubblica Italiana.

Privacy


I.  Nome e indirizzo del responsabile

Il responsabile del rispetto delle disposizioni della legislazione elvetica sulla protezione dei dati personali (LPD) e di qualsiasi altra disposizione applicabile sulla protezione dei dati su questa piattaforma di presentazione Internet per le offerte dei dipendenti è:

corporate benefits swiss AG
Schwanengasse 3

CH-3011 Berna
Svizzera

Tel.: 031 301 36 36

E-Mail: info@cb-ag.ch
Web: https://www.corporate-benefits.ch

II. Informazioni generali sul trattamento dei dati

1.    Riferimento dell’elaborazione dei dati personali

Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti soltanto nella misura in cui ciò risulti necessario per la fornitura di un sito web funzionale, nonché dei nostri contenuti e servizi. La raccolta e l'impiego dei dati personali dei nostri utenti avviene regolarmente soltanto previo consenso dell'utente. Si applica un’eccezione nei casi in cui non sia possibile ottenere il consenso preventivo per motivi fattuali e il trattamento dei dati sia consentito dalla legge.

2.    Basi giuridiche per il trattamento dei dati personali

Previo consenso dell’interessato per quanto concerne le operazioni di trattamento dei dati personali, la base giuridica è l’art. 6, paragrafo 6 in combinato disposto con l’art. 31, paragrafo 1,  LPD.

La base giuridica del trattamento dei dati personali necessari per l'adempimento di un contratto di cui l'interessato è parte, è l'articolo 31, paragrafo 1, 2 lettera a, LPD. Ciò vale anche per le operazioni di trattamento necessarie per l'esecuzione di misure precontrattuali.

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali risulti necessario per adempiere a un obbligo legale a cui è soggetta la nostra azienda, l'art. 31, paragrafo 1, LPD funge da base giuridica.

Se il trattamento è necessario per salvaguardare un interesse legittimo della nostra azienda o di una terza parte e se gli interessi, i diritti fondamentali e le libertà dell'interessato non prevalgono sull'interesse menzionato in primo luogo, l'art. 31, paragrafo 1, LPD funge da base giuridica per il trattamento dei dati.

3.    Cancellazione e conservazione dei dati

I dati personali dell'interessato verranno cancellati o bloccati non appena la finalità della memorizzazione non sarà più applicabile. Inoltre, la conservazione dei dati può essere effettuata se prevista da disposizioni di legge cui è soggetto il responsabile del trattamento. I dati verranno inoltre bloccati o cancellati nel caso di scadenza di un periodo di conservazione prescritto dalle norme citate, salvo che non risulti necessaria un'ulteriore conservazione dei dati per concludere o adempiere a un contratto.

III.    Fornitura del sito web e creazione di file di registro

1.    Descrizione e portata del trattamento dei dati

Ogni volta che si accede al nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer dal quale viene effettuato l’accesso.
Vengono raccolti i seguenti dati:

  • Informazioni riguardanti il tipo di browser e la versione utilizzata

  • Il sistema operativo dell’utente

  • L’indirizzo IP dell’utente

  • Data e ora d’accesso

  • Siti web ai quali il sistema dell'utente accede tramite il nostro sito web

Inoltre, i dati vengono memorizzati nei file di registro del nostro sistema. Tali dati non vengono memorizzati insieme ad altri dati personali dell'utente.

Quando viene generato un codice promozionale, salviamo i seguenti dati personali per 1 anno per proteggerli da un uso improprio (ad es. rivendita commerciale):

  • Codice promozionale

  • Offerta

  • Portale aziendale sul quale viene offerto il codice promozionale

  • Nome

  • Cognome

  • Indirizzo e-mail

  • Momento di generazione (data e ora)

  • Indirizzo IP dell’utente

2.    Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica per la memorizzazione temporanea dei dati e dei file di registro è l'art. 31, paragrafo 1, LPD.

3.    Finalità del trattamento dei dati

La memorizzazione temporanea dell'indirizzo IP da parte del sistema è necessaria affinché il sito web possa essere consegnato al dispositivo dell'utente. Pertanto, l’indirizzo IP dell'utente deve essere memorizzato per la durata della sessione.

La memorizzazione nei file di registro viene effettuata per garantire la funzionalità del sito web. Inoltre, utilizziamo i dati per ottimizzare il sito web e garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Nel presente contesto non avviene alcuna valutazione dei dati per scopi di marketing.

Tra le presenti finalità risulta anche il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi dell'art. 31, paragrafo 1, LPD.

4.    Durata della conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Per la raccolta dei dati necessari per la fornitura del sito web, ciò si verifica quando la relativa sessione è terminata.

Può verificarsi una conservazione dei dati. In tal caso, gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati o snaturati, cosicché non sia più possibile assegnare il client che accede.

Al fine di evitare abusi, i file di registro relativi alla generazione dei codici promozionali vengono eliminati dopo un anno.

5.    Possibilità di obiezione ed eliminazione dei dati

La raccolta dei dati per la fornitura del sito web e la memorizzazione dei dati nei file di registro è essenziale per il funzionamento del sito web. Di conseguenza, non esiste alcuna possibilità di opposizione da parte dell'utente.

IV.    Utilizzo dei cookies

1.    Descrizione e portata del trattamento dei dati

Il nostro sito web utilizza i cookies. I cookies sono file di testo che vengono memorizzati nel browser Internet o dal browser Internet sul sistema informatico dell'utente. Quando un utente visita un sito web, può avvenire la memorizzazione di un cookie nel sistema operativo dell'utente. Questo cookie contiene una caratteristica stringa di caratteri che consente di identificare chiaramente il browser quando si visita nuovamente il sito web.

Utilizziamo i cookies per rendere il nostro sito web più facilmente accessibile. Alcuni elementi del nostro sito web richiedono che il browser da cui viene effettuato l’accesso possa essere identificato anche dopo aver cambiato pagina.

Nei cookies vengono memorizzati e trasmessi i seguenti dati:

  • Un ID che consente l’identificazione dell’utente

Inoltre, sul nostro sito web utilizziamo i servizi e i cookies di Webtrekk GmbH per raccogliere dati statistici sull'utilizzo e migliorare di conseguenza l'offerta. I dati di Webtrekk vengono utilizzati per mostrare le "5 migliori offerte dei colleghi" su una piattaforma aziendale. Webtrekk GmbH è certificata per la protezione dei dati nell'ambito dei software di controllo del web da TÜV Saarland (Germania).

Ogni volta che si accede al sito web del nostro portale, vengono raccolte e valutate alcune informazioni per il controllo web, le quali vengono trasmesse dal browser dell'utente durante il processo di registrazione. La raccolta viene effettuata tramite un pixel integrato su ogni pagina. Vengono raccolti i seguenti dati:

  • Richiesta (nome del file richiesto)

  • Tipo/versione del browser (es.: Internet Explorer 6.0)

  • Lingua del browser (es.: tedesco)

  • Sistema operativo utilizzato (Es.: Windows XP)

  • Risoluzione interna della finestra del browser

  • Risoluzione dello schermo

  • Attivazione javascript

  • Java attivato / disattivato

  • Cookies attivati / disattivati

  • Intensità di colore

  • URL del referrer (la pagina visitata precedentemente)

  • Indirizzo IP abbreviato per il riconoscimento geografico

  • Ora d’accesso

  • Clic

Webtrekk salva l'indirizzo IP solo in forma abbreviata (anonima) e lo utilizza esclusivamente per il riconoscimento della sessione, per la geolocalizzazione e per la difesa dagli attacchi informatici. L'indirizzo IP viene dunque cancellato nuovamente e immediatamente in modo che i dati registrati risultino anonimi.

Con Webtrekk vengono impostati i seguenti cookies:

  • Cookies di sessione (per il riconoscimento della sessione, durata: una sessione)

  • Cookies di lunga durata (per il riconoscimento di un cliente nuovo/abituale: 6 mesi)

  • Cookies di opt-out (in caso di opposizione al tracciamento: 60 mesi)

Per maggiori informazioni, consultare il sito web http://www.webtrekk.com di Webtrekk GmbH, Robert-Koch-Platz 4, 10115 Berlino (Germania).

2.     Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica per il trattamento dei dati personali mediante l’impiego di cookies è l'art. 31, paragrafo 1, LPD.

3.    Finalità del trattamento dei dati

Lo scopo dell'utilizzo di cookies necessari dal punto di vista tecnico consiste nella semplificazione dell'utilizzo dei siti web per gli utenti. Alcune funzioni del nostro sito web non possono essere offerte senza l'impiego di cookies. A tal fine, è necessario che il browser venga riconosciuto anche dopo aver cambiato pagina.

4.    Durata della conservazione, obiezione e possibilità di eliminazione dei dati

I cookies vengono memorizzati sul computer dell'utente e trasmessi da quest’ultimo al nostro sito. Pertanto, l’utente in quanto tale detiene il pieno controllo sull'utilizzo dei cookies. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookies modificando le impostazioni nel proprio browser Internet. I cookies già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento. Ciò può avvenire anche automaticamente. Nel caso in cui vengano disattivati i cookies per il nostro sito web, può accadere che non tutte le funzioni del sito web possano essere utilizzate completamente.

V.      Newsletter

1.    Descrizione e portata del trattamento dati

Sul nostro sito web è possibile iscriversi a newsletter gratuite. Effettuando la registrazione, ci si può iscrivere contemporaneamente alla newsletter mensile. Inoltre, l’iscrizione alla newsletter può essere effettuata in qualsiasi momento nella sezione "I miei dati". Al momento dell’iscrizione alla newsletter durante la registrazione, ci vengono trasmessi i seguenti dati provenienti dalla maschera di input:

  • Appellativo e titolo

  • Nome e cognome

  • Data di nascita

  • Codice postale dell’azienda

  • Indirizzo e-mail aziendale

  • Password

  • Data e ora di registrazione

  • Appartenenza del distributore (piattaforma aziendale)

Oltre alla newsletter mensile, dopo aver completato con successo la registrazione e il login, è possibile iscriversi anche a una newsletter speciale, che viene inviata con frequenza irregolare.

Il consenso al trattamento dei dati viene ottenuto durante il processo di registrazione con riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.

In relazione al trattamento dei dati per l'invio di newsletter, i dati vengono trasmessi a Mapp Digital Germany GmbH, Dachauer Straße 63, 80335 Monaco di Baviera (Germania). I dati verranno utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter.

Per l’invio delle newsletter, trasmettiamo a Mapp un pacchetto di dati contenenti le seguenti informazioni dell’interessato:

  • Indirizzo e-mail

  • Appellativo

  • Cognome

  • Appartenenza del distributore (piattaforma aziendale e tipo di newsletter)

2.    Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica per il trattamento dei dati in seguito all’iscrizione dell’utente alla newsletter, previo consenso dell’utente stesso, è l'art. 6, paragrafo 6 in combinato disposto con l’art. 31, paragrafo 1, LPD.

3.    Finalità del trattamento dei dati

La raccolta dell'indirizzo e-mail dell'utente viene utilizzata per l’invio della newsletter.

La raccolta di altri dati personali nel contesto della procedura d’iscrizione serve a prevenire l'uso improprio dei servizi o dell'indirizzo e-mail utilizzato.

4.    Durata della conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto, l'indirizzo e-mail dell'utente resta memorizzato fintanto che è attiva l'iscrizione alla newsletter.

5.    Possibilità di obiezione ed eliminazione dei dati

L'utente interessato può annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. A tal fine, in ogni newsletter è presente un link corrispondente che rimanda alla sezione "I miei dati" del dipendente. In tale sezione, il dipendente può annullare l'iscrizione alle newsletter.

Nella sezione “I miei dati” viene mostrato in modo trasparente quando ci si è iscritti o disiscritti a una newsletter mensile o a una newsletter speciale.

VI.   Registrazione

1.    Descrizione e portata del trattamento dei dati

Sul nostro sito web offriamo agli utenti la possibilità di registrarsi al nostro portale fornendo i propri dati personali. Tali dati vengono inseriti in una maschera di input, per poi essere trasmessi a noi e memorizzati. Non avviene alcun trasferimento di dati a terzi. Durante il processo di registrazione vengono raccolti i seguenti dati:

  • Intestazione (Campi obligatori)

  • Titolo (opzionale)

  • Nome e cognome (Campi obligatori)

  • Data di nascita (opzionale)

  • Codice postale (opzionale)

  • Indirizzo e-mail (Campi obligatori)

  • Data di nascita (opzionale)

  • Newsletter (opzionale)

  • Data e ora della registrazione

Nell'ambito del processo di registrazione otteniamo il consenso dell'utente al trattamento di tali dati. Inoltre, memorizziamo:

  • La preferenza linguistica sulle piattaforme con più lingue

  • Posizione (browser web, se reso disponibile dall’utente. L’utente può indicare la posizione anche manualmente)

  • Data di registrazione completata

  • Marcatore temporale del codice di registrazione

  • Iscrizione a una newsletter mensile via e-mail con marcatore temporale

  • Iscrizione a una newsletter speciale con marcatore temporale

  • Accettazione delle condizioni d’uso e delle disposizioni sulla protezione dei dati

  • Piattaforma aziendale collegata

  • Login con marcatore temporale

  • Utilizzo APP iOS/Android sì/no

  • Offerte salvate

  • Generazione di codici promozionali

  • Memorizzazione di coupon

  • Contenuto dei moduli di contatto

  • Contenuto del modulo Callback

  • Valutazioni dell’utente di offerte con marcatore temporale

App iOS e Android

  • Accesso alla posizione (riconoscimento automatico della posizione / Nuovo – Invio di notifiche push, quando un punto vendita tra quelli salvati si trova nelle vicinanze)

  • Accesso alla fotocamera (scannerizzazione codice QR)

  • Ricezione notifiche push – Nuove offerte Sì/No

  • Ricezione notifiche push – Offerte in scadenza Sì/No

  • Ricezione notifiche push – Punto vendita nell’elenco salvati si trova vicinanze Sì/No

Finché ciò resta attivato sul portale dell’interessato, l’utente ha la possibilità di inserirvi annunci pubblicitari di dimensioni ridotte. Per la creazione di annunci, possono essere riportati i seguenti dati:

  • Appellativo e titolo

  • Nome e cognome

  • Indirizzo e-mail

  • Numero di telefono

  • Indirizzo

2.    Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica del trattamento dei dati facoltativi, previo consenso dell’utente, è l’art. 6, paragrafo 6 in combinato disposto con l’art. 31, paragrafo 1, LPD. La base giuridica per il trattamento dei dati sotto altri aspetti è anche l'art. 31, paragrafo 1, LPD.

3.    Finalità del trattamento dei dati

La registrazione dell'utente è necessaria per la messa a disposizione di determinati contenuti e servizi sul nostro sito web. Registrandosi, l'utente ottiene l'accesso alla nostra piattaforma per le offerte dei dipendenti, la quale costituisce una mera rappresentazione di offerte promozionali. Quando un dipendente accetta le offerte, viene rimandato in forma anonima e immediata al fornitore selezionato e dunque all’area di competenza di quest’ultimo. I dati raccolti dalle società terze per la rispettiva esecuzione del contratto per i dipendenti vengono trattati dalle società terze o dai loro partner contrattuali. Solamente nel momento in cui un prodotto verrà effettivamente acquistato, il dipendente fornirà i consueti dati personali per l'acquisto e si impegnerà dunque in un negozio giuridico con il fornitore. Anche a questo punto, non trasmetteremo alcun dato e il fornitore non potrà trarre alcuna conclusione riguardo a quale sia l’azienda di appartenenza del dipendente. Nessun dato personale verrà trattato dalla nostra azienda in merito alle attività e agli acquisti dell’utente. La raccolta di dati personali durante la registrazione viene utilizzata per identificare e indirizzare gli utenti, per le richieste di supporto, le prove legali di marketing e le analisi di gruppi target, nonché per visualizzare le offerte salvate.

4.    Durata della conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Questo è il caso dei dati raccolti durante il processo di registrazione se la registrazione sul nostro sito web viene cancellata o modificata.

5.    Possibilità di obiezione ed eliminazione dei dati

L’utente in quanto tale può annullare la registrazione in qualsiasi momento. È possibile modificare in qualsiasi momento i propri dati memorizzati. Si può eliminare in qualsiasi momento il proprio account di accesso nella sezione "I miei dati" utilizzando il link "Elimina accesso", nonché modificare i dati presenti in tale sezione.

VII.  Modulo di contatto e contatto tramite e-mail

1.    Descrizione e portata del trattamento dei dati

Sul nostro sito web è disponibile un modulo di contatto che può essere utilizzato per contattarci elettronicamente. Nel caso in cui un utente usufruisca di tale opzione, i dati inseriti nella maschera di input verranno trasmessi a noi per poi essere conservati. I dati in questione sono i seguenti:

  • Appellativo

  • Nome e cognome

  • Il Suo indirizzo e-mail

  • Oggetto

  • e contenuto del messaggio

  • Versione del browser

  • Sistema operativo

Quando il messaggio viene inviato, vengono memorizzati anche i seguenti dati:

  • L’indirizzo IP dell’utente

  • Data e ora d’invio dell’e-mail

In alternativa, è possibile contattarci utilizzando l'indirizzo e-mail fornito. In questo caso verranno salvati i dati personali dell'utente trasmessi con l'e-mail.

2.    Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica per il trattamento dei dati, previo consenso dell’utente, è l'art. l’art. 6, paragrafo 6 in combinato disposto con l’art. 31, paragrafo 1, LPD.

La base giuridica del trattamento dei dati che vengono trasmessi durante l’invio di un'e-mail è l'art. 31, paragrafo 1, LPD.  Se la finalità del contatto e-mail consiste nella conclusione di un contratto, la base giuridica aggiuntiva per il trattamento è l'art. 31, paragrafo 1, 2 lettera a, LPD.

3.    Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali derivanti dalla maschera di input ci serve esclusivamente per elaborare il contatto. Nel caso in cui il contatto avvenga tramite e-mail, sussiste anche l’interesse legittimo e necessario al trattamento dei dati.

Gli altri dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire l'uso improprio del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.

4.    Durata della conservazione dei dati

I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Per i dati personali derivanti dalla maschera di input del modulo di contatto e per quelli inviati tramite e-mail, ciò avviene quando la relativa conversazione con l'utente si è conclusa. La conversazione si conclude quando dalle circostanze si può dedurre che la questione in oggetto sia stata chiarita in modo esaustivo.

5.    Possibilità di obiezione ed eliminazione dei dati

L'utente ha, in qualsiasi momento, la facoltà di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali. Se l'utente ci contatta tramite e-mail, può opporsi in qualsiasi momento alla conservazione dei propri dati personali. In tal caso, la conversazione non può continuare.


In tal caso, tutti i dati personali memorizzati durante il contatto con noi verranno cancellati.

VIII.  Trasmissione dei dati personali a terzi

Utilizziamo un sistema esterno di http://salesforce.com Germany GmbH (sede legale: Monaco di Baviera, Tribunale distrettuale di Monaco di Baviera HRB, 158525, indirizzo commerciale: Erika-Mann-Strasse 31-37 80636 Monaco di Baviera Germania, amministratori delegati: Joachim Wettermark, José Luiz Moura Neto) per elaborare le richieste di servizio presentate via e-mail o attraverso i moduli del portale di servizio.

I dati sono conservati esclusivamente nell'UE. Abbiamo concluso un contratto di elaborazione degli ordini con Salesforce e un ulteriore contratto standard UE. Si prega di notare anche le informazioni sulla protezione dei dati di Salesforce: https://www.salesforce.com/de/company/privacy/

Archiviamo i dati del nostro portale presso il nostro fornitore di servizi tecnici mpex GmbH (hosting), Werner-Voß-Damm 62, 12101 Berlino (Germania).

Inoltre, i dati vengono trasmessi all'interno dell’azienda alle soluzioni IT di corporate benefits, Schiffbauerdamm 40, 10117 Berlino (Germania) al fine di fornire i nostri servizi.

IX.    Diritti dell’interessato

Se a essere trattati sono i Suoi di dati personali, Lei risulta essere l’interessato ai sensi dell’LPD e detiene i seguenti diritti nei confronti della persona responsabile:

1.    Diritto di accesso alle informazioni

L’interessato può richiedere conferma al responsabile del trattamento se i dati personali che lo riguardano vengono elaborati da noi.

In tal caso, può richiedere le seguenti informazioni al responsabile:

(1) le finalità per le quali vengono trattati i dati personali;

(2) le categorie di dati personali trattati;

(3) i destinatari o le categorie di destinatari ai quali i dati personali dell’interessato sono stati comunicati o sono tuttora in corso di divulgazione;

(4) la durata prevista della conservazione dei dati personali o, se non sono disponibili informazioni specifiche, i criteri per determinare la durata della conservazione;

(5) l'esistenza di un diritto alla rettifica o alla cancellazione dei dati personali, un diritto di limitazione del trattamento da parte del responsabile o un diritto di opporsi a tale trattamento;

(6) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

(7) tutte le informazioni disponibili riguardanti l’origine dei dati, se i dati personali non vengono raccolti dall’'interessato;

(8)  l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in questi casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché la portata e i potenziali effetti di tale trattamento per l'interessato.

L’interessato detiene il diritto di richiedere informazioni riguardo all’eventualità che i suoi dati vengano trasmessi a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale. In questo contesto, l’interessato può richiedere di essere informato sulle garanzie appropriate in conformità con l’art. 16 LPD in merito alla trasmissione dei dati.

2.    Diritto di rettifica

L’interessato detiene il diritto alla rettifica e / o al completamento nei confronti del responsabile, se i dati personali trattati che lo riguardano sono errati o incompleti. Il responsabile dovrà procedere immediatamente con la rettifica.

3.    Diritto alla limitazione del trattamento

Alle seguenti condizioni, l’interessato può richiedere che il trattamento dei suoi dati personali sia limitato:

(1) se contesta la correttezza dei dati personali che lo riguardano per un periodo di tempo che consenta al responsabile del trattamento di verificare la correttezza dei dati personali;

(2) il trattamento è illegale e l’interessato si rifiuta di cancellare i dati personali, richiedendo invece che l'uso dei dati personali venga limitato;

(3) il responsabile non necessità più dei dati personali ai fini del trattamento, ma risultano necessari all’interessato per costatare, esercitare o difendere un diritto, oppure

(4) se l’interessato ha presentato un'obiezione contro il trattamento dei dati ai sensi dell'art. 30 paragrafo 2 lettera b in combinato disposto con art. 32 paragrafo 2 lettera a, b, LPD e non è stato ancora stabilito se le ragioni legittime del responsabile prevalgano su quelle dell’interessato.

Nel caso in cui il trattamento dei dati personali dell’interessato sia stato limitato, tali dati, ad eccezione della loro conservazione, possono essere utilizzati solo previo il consenso dell’interessato o per costatare, esercitare o difendere un diritto o per proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica, oppure possono essere trattati per motivi di interesse pubblico rilevante.

Nel caso in cui il trattamento sia stato limitato sulla base delle condizioni di cui sopra, l’interessato verrà informato dal responsabile prima della revoca della limitazione.

4.    Diritto alla cancellazione

4.1          Obbligo di cancellazione

L’interessato può richiedere al responsabile la cancellazione immediata dei dati personali che lo riguardano e il responsabile è obbligato a cancellare immediatamente tali dati se sussiste uno dei seguenti motivi:

(1)    I dati personali che riguardano l’interessato non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati.

(2)    L’interessato revoca il suo consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento.

(3) L’interessato si oppone al trattamento secondo l’art. 30 paragrafo 2 lettera b in combinato disposto con art. 32 paragrafo 2 lettera a, b, LPD.

(4)  I dati personali riguardanti l’interessato sono stati trattati illecitamente.

(5)  La cancellazione dei dati personali dell’interessato è necessaria per adempiere un obbligo legale a cui è soggetto il responsabile.

4.2          Informazioni a terzi

Se il responsabile ha reso pubblici i dati personali dell’interessato ed è obbligato secondo l’art. art. 6 paragrafo 4 in combinato disposto con art 32 paragrafo 2 lettera c LPD a cancellarli, tenendo in considerazione le tecnologie a disposizione e i costi di implementazione, adotterà misure adeguate, comprese misure tecniche, per informare i responsabili del trattamento dei dati riguardo alla richiesta dell’interessato a procedere con la cancellazione di tutti i link rimandanti ai dati personali o a copie/repliche di tali dati.

4.3          Eccezioni

Il diritto alla cancellazione non si applica se il trattamento è necessario per

(1)    esercitare il diritto alla libertà di espressione e informazione;

(2) adempiere a un obbligo legale che richieda il trattamento in conformità con le disposizioni di legge a cui è soggetto il responsabile del trattamento o per eseguire un compito di interesse pubblico o nell'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento;

(3) motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;

(4) scopi di archiviazione di pubblico interesse, scopi di ricerca scientifica o storica o per scopi statistici, nella misura in cui il diritto di cui alla sezione 4.1 possa rendere impossibile la realizzazione degli obiettivi di tale trattamento, oppure nel caso in cui possa comprometterlo gravemente, o

(5) l'istituzione, l'esercizio o la difesa di diritti.

5.        Diritto all’informazione

Se l’interessato ha rivendicato il diritto alla rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento nei confronti del responsabile del trattamento, quest’ultimo è tenuto a informare tutti i destinatari a cui sono stati comunicati i dati personali riguardanti l’interessato di tale rettifica o cancellazione dei dati, oppure di tale limitazione del trattamento, salvo il caso in cui ciò risulti impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

L’interessato ha il diritto di essere informato su tali destinatari dal responsabile.

6.        Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere i suoi dati personali, forniti al responsabile, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile elettronicamente. Inoltre, l’interessato ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro responsabile senza impedimenti da parte del responsabile a cui i dati personali sono stati forniti, a condizione che

(1) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’art. 6, paragrafo 6  in combinato disposto con l’art. 31, paragrafo 1, LPD o su un contratto secondo l’art. 31, paragrafo 1, 2 lettera a, LPD e

(2)  il trattamento venga effettuato mediante procedure automatizzate.

Nell'esercitare tale diritto, l’interessato ha inoltre il diritto alla trasmissione diretta dei propri dati da un responsabile all'altro, se tecnicamente fattibile. Ciò non deve pregiudicare le libertà e i diritti di altre persone.

Il diritto alla portabilità dei dati non si applica al trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento.

7.         Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto, per motivi che derivano dalla sua situazione particolare, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, che si basa sull'art. sull’art. 30 paragrafo 2 lettera b in combinato disposto con art. 32 paragrafo 2 lettera a, b, LPD; ciò vale anche per la profilazione basata su tali disposizioni.

Il responsabile non tratterà più i dati personali riguardanti l’interessato, ad eccezione del caso in cui possa dimostrare motivi legittimi impellenti per il trattamento e che i medesimi prevalgano su interessi, diritti e libertà dell’interessato, oppure ad eccezione che il trattamento serva per far costatare, esercitare o difendere un diritto.

Qualora i dati personali riguardanti l’interessato siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di tale pubblicità; ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui sia associata a tale marketing diretto. Se l’interessato si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali che lo riguardano non saranno più trattati per tali finalità.

In relazione all'uso dei servizi della società dell'informazione, l’interessato ha la possibilità di esercitare il suo diritto di opposizione mediante procedure automatizzate in cui vengono utilizzate specifiche tecniche.

8.       Diritto di revoca della dichiarazione di consenso sulla protezione dei dati

L’interessato ha il diritto di revocare la sua dichiarazione di consenso ai sensi della legge sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino al momento della revoca.

9.       Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che abbia effetti legali sull’interessato o che influisca in modo significativo e similare sull’interessato. Ciò non si applica se tale decisione

  1. è necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l’interessato e il responsabile,

(2) è consentita sulla base delle norme legali a cui è soggetto il responsabile e se tali disposizioni giuridiche contengono misure appropriate per salvaguardare i diritti e le libertà, nonché gli interessi legittimi dell’interessato o

(3) viene presa con il consenso espresso dell’interessato

Tuttavia, tali decisioni non possono basarsi su categorie speciali di dati personali ai sensi dell'art. 5 lettera c, dell’LPD, a meno che non siano state prese misure appropriate per proteggere i diritti e le libertà, nonché gli interessi legittimi dell’interessato.

Per quanto riguarda i casi di cui ai punti (1) e (3), il responsabile adotterà misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà, nonché i legittimi interessi dell’interessato, compreso almeno il diritto di ottenere l'intervento di una persona da parte del responsabile, per esprimere il proprio punto di vista e per contestare la decisione.

10.       Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato ha inoltre il diritto alla notifica, alla consulenza e, se necessario, alla presentazione di raccomandazioni da parte dell'autorità di controllo competente in Svizzera (Incaricato federale per la protezione dei dati e l'informazione, EDOEB) o nel paese di residenza dell’interessato, se quest’ultimo ritiene che il trattamento dei suoi dati personali violi l’LPD o le norme sulla protezione dei dati applicabili nel suo paese di residenza.


last updated: 12.2023

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